Buffy l'ammazzavampiri

« Older   Newer »
  Share  
Kiatto-kun
view post Posted on 28/6/2008, 12:18 by: Kiatto-kun     +1   -1




Buffy l'ammazzavampiri (titolo originale: Buffy the Vampire Slayer) è una serie televisiva appartenente al genere horror/azione basata sulla trama dell'omonimo film del 1992. La serie è stata creata da Joss Whedon, stesso autore del film; il titolo è spesso abbreviato in Buffy o BtVS. Negli Stati Uniti d'America la serie è stata trasmessa dal 10 marzo 1997 al 20 maggio 2003.

Trama

La serie narra di Buffy Anne Summers (Sarah Michelle Gellar), una semplice ragazza originaria di Los Angel, a cui è però affidato il ruolo di cacciatrice, prescelta quindi per lottare contro i vampiri, i demoni e le forze del male. Come le cacciatrici che l’hanno preceduta, Buffy è guidata da un Osservatore (watcher) che ha il compito di insegnarle a combattere e seguirla passo passo in quest'avventura destinata a durare tutta la sua vita. A differenza delle altre cacciatrici, però, Buffy ha a fianco i suoi fedeli amici, che formeranno con lei la Scooby Gang (slayerettes) assistendola e sostenendola nella sua lotta.

Da Buffy sono stati tratti romanzi, fumetti e videogiochi. La serie ha ricevuto attenzione in tutto il mondo, è stata creata una parodia ed ha influenzato molte altre serie televisive

Telefilm

Alcuni anni più tardi, Gail Berman, un produttore esecutivo di Sandollar Productions , avvicinò Whedon sostenendolo nel progetto a cui stava lavorando: il suo concetto di Buffy in una serie televisiva. Whedon ha raccontato: «Dissero, "Vuoi dar vita a uno show?" E pensai, "Userò come sfondo una scuola superiore, come in film horror"». Decise inoltre che la metafora sarebbe stata il punto forte della seriee così il telefilm acquisì una struttura complessa e molteplici livelli di lettura. Sotto ai toni da commedia teen-horror si nasconde infatti un serial in grado di indagare intenzionalmente la complessità dei rapporti tra le persone e gli elementi fantastici e soprannaturali fungono da metafore attraverso cui vengono descritte condizioni dell'uomo quali la solitudine, il rimorso, il potere, l'amore, la depressione, l'odio. Tutto questo, unito ad un uso moderno del linguaggio televisivo, concretizzatosi nella argutezza dei dialoghi e negli innumerevoli riferimenti alla cultura pop, fa ritenere da alcuni che Buffy The Vampire Slayer sia una pietra miliare dell'intrattenimento seriale. Whedon così procedette alla scrittura di un filmato di 25 minuti che fu presentato come episodio pilota a varie emittenti televisive, tra cui la Warner Bros. che infine la comprò. Quest'ultima promosse la messa in onda della premiere con un montaggio di alcune clips riguardo la storia di Buffy.

Termine del telefim


Durante la messa in onda della settima stagione in America, Sarah Michelle Gellar annunciò a Entertainment Weekly che non era intenzionata a sottoscrivere il contratto per la partecipazione a una ottava stagione, «[Quando] iniziammo ad avere un duro anno, quest'anno, pensai: "così è come voglio riuscire, al top, al nostro meglio"». Whedon e UPN parlarono di considerare potenziali serie spin-off che non avessero richiesto la partecipazione di Sarah, inclusa una mormorata serie su faith, ma a niente di questo fu prestata ulteriore attenzione. La storia di Buffy è attualmente continuata al di fuori delle televisioni dalla Dark Horse Comics, che il 14 marzo 2007 pubblica il primo fumetto della ottava serie. La produzione è sempre affidata a Whedon, che fu anche autore del primo fumetto: The Long Way Home (La lunga strada verso casa).

Il programma, pur riscontrando modesti consensi dalla critica, a causa di temi di fondo inattendibili (vampiri, demoni e altre creature soprannaturali), nel corso delle stagioni si è formato un seguito di appassionati tenaci e competenti che gli hanno consegnato lo status di fenomeno cult, prima in America e poi in Europa.


 
Top
17 replies since 28/6/2008, 12:18   256 views
  Share