24, Secondo me, il telefilm più intrigante mai esistito!

« Older   Newer »
  Share  
*Mema24*
TOPIC_ICON12  view post Posted on 29/6/2008, 17:31 by: *Mema24*     +1   -1




In questo forum non c'è nessuno che ha mai visto...o sentito parlare di 24?!
Bè eccovi di seguito la trama (anche se non rende molto l'idea, bisognerebbe vedere tutte le serie per capire di cosa sto parlando!XD)

24 è il titolo di un serial TV statunitense prodotta a partire dal 2001 e trasmessa negli Stati Uniti dal canale Fox. In Italia la prima serie andò in onda alla fine del 2001 sulla emittente satellitare Tele+. Attualmente è trasmessa dal canale Fox. Ogni stagione è trasmessa anche in chiaro sulle reti Mediaset, a circa un anno di distanza dalla messa in onda della stessa stagione su emittente satellitare e in seconda serata, inizialmente su Rete 4, attualmente su Italia 1.

Ogni stagione racconta una serie di eventi che si svolgono in un giorno (da cui il titolo 24): la narrazione è suddivisa in ventiquattro puntate da 40 minuti ciascuna - che diventano 60 con gli spazi pubblicitari - ognuna delle quali copre un'ora della giornata. Personaggio fisso degli eventi è l'agente Jack Bauer (interpretato da Kiefer Sutherland) del CTU (Unità Anti-Terrorismo) di Los Angeles.

Benché non nuovissima, la formula del tempo reale è in tale serie spinta all'estremo: il tempo dell'azione è spesso scandito da un orologio digitale che appare sullo schermo (che in realtà è un accorgimento tecnico per introdurre la pubblicità: esso infatti appare quattro volte nel corso della narrazione, e il conteggio del tempo riprende dopo 4 minuti, la durata del blocco tipico di spot sulle TV USA). Altra particolarità tecnica del telefilm è la suddivisione dello schermo in vari riquadri per seguire la contemporaneità di più piani narrativi, fino a confluire su quello principale. Inoltre, ogni giorno della vita di Jack Bauer presenta più sottotrame, che hanno inizio e si dipanano quando quella che sembrava la trama principale va a esaurirsi. Acclamato dalla critica e dal pubblico fin dal suo debutto nel 2001, ha vinto numerosi premi, tra cui 11 Emmy e 2 Globi d'Oro.

image
 
Top
20 replies since 29/6/2008, 17:31   284 views
  Share