Valentino Rossi, Biografia

« Older   Newer »
  Share  
Kiatto-kun
view post Posted on 28/6/2008, 12:21     +1   -1




Valentino Rossi (Urbino, 16 febbraio 1979) è un motociclista italiano, sette volte campione del mondo nelle varie classi del Motomondiale.

Uno dei più grandi piloti professionisti di tutti i tempi, è l'unico nella storia del motociclismo ad aver vinto il titolo mondiale in 4 classi differenti: 125 (1), 250 (1), 500 (1) e MotoGP (4) (la classe che dal 2002 ha sostituito la 500), ed a vincere il titolo per due anni consecutivi con due marche diverse (Honda e Yamaha), insieme all'americano Eddie Lawson. Detiene il record di podi consecutivi nella classe MotoGP (23): Le ultime 6 gare del 2002, tutte le 16 le gare del 2003, e la memorabile gara di Welkom nel 2004 (Prima gara in sella alla Yamaha M1).

Risiede attualmente a Londra in Inghilterra e tra i soprannomi più noti si ricordano The Doctor, Rossifumi e Valentinik

Nasce a Urbino e da piccolissimo si sposta a Tavullia, Rossi inizia a prendere confidenza con i motori fin da piccolo, mostrando subito il suo talento. Inizia da bambino coi kart grazie al padre Graziano, che corse nel motomondiale negli anni '70; passa poi molto velocemente alle più economiche minimoto, che al tempo non avevano ancora avuto lo sviluppo odierno e prende la prima licenza come pilota del Moto Club Cattolica, sodalizio pioniere delle gare di minimoto. Fa le sue prime esperienze e gare presso la pista Motorpark a Cattolica. la prima omologata FMI. A 13 anni prova per la prima volta la Aprilia Futura 125, ma il debutto nelle campionato Sport Production lo fa nel 1993 a bordo di una Cagiva gestita da Claudio Lusuardi.
Nel 1994 partecipa contemporaneamente ai campionati Sport Production e GP italiani, riuscendo a vincere il campionato delle derivate di serie ed a fare esperienza sui prototipi da GP. L'anno successivo vince il campionato italiano della classe 125, e si classifica terzo nell'europeo della stessa categoria. Il debutto al mondiale è alle porte.


Record e personaggio pubblico

All'inizio della carriera veniva soprannominato Rossifumi perché simpatizzante del pilota giapponese Norifumi Abe.
Rossi ha sempre usato il numero 46 per la sua moto, nonostante abbia avuto più volte la possibilità di usare il numero 1 in quanto campione in carica; il 46 è infatti il suo «numero portafortuna», lo stesso utilizzato dal padre, ex pilota motociclistico. Vale ha dichiarato di tenere il numero "portafortuna" 46 perché:
« È bello avere nome e numero personale, perché sei riconoscibile. Ho scelto il 46 perché è il numero che aveva mio babbo quando vinse la prima gara con la Morbidelli 250 nel '79. (...) Ma è bello pensare di poterlo cambiare con il numero 1. Mentre il nome lo scelsi dopo aver visto in tv una wild card giapponese andare come un razzo sull'acqua. Strana combinazione, anche lui aveva quel numero, appunto il 46. »


Il pilota pesarese, come d'altro canto i suoi genitori, Stefania e Graziano Rossi, tengono un buon rapporto con il suo ex compagno di squadra ed ora rivale Nicky Hayden, tanto da farci amicizia proprio l'anno che Nicky conquistò il Motomondiale di MotoGP, nel 2006-2007.
La moto del 2006Rossi gode di grande popolarità tra gli appassionati di motociclismo e tra i giornalisti e il suo carattere estroverso e spensierato ha sicuramente avvicinato molte persone allo sport del motociclismo. Famose sono le sue trovate per festeggiare le vittorie assieme ai membri del fan club, che lo accompagnano nelle gare del mondiale (un gruppetto di amici "storici", ai quali Rossi stesso paga metà del costo della trasferta per seguirlo): i "giri d'onore" con a bordo una bambola gonfiabile in tenuta da spiaggia, la "visita" in una toilette dei commissari di pista, la "multa" per eccesso di velocità da parte di una finta pattuglia di vigili al Mugello, o la festa per la conquista del settimo titolo mondiale a Sepang nel 2005 con i fan travestiti da sette nani.
Proprio per la sua passione per le auto, sempre più spesso negli ultimi anni si è parlato della possibilità di un suo passaggio alla Formula 1 con la Ferrari, con la quale ha effettuato diversi test sulle piste di Fiorano e del Mugello: Michael Schumacher lo ha elogiato dicendo che potrebbe fare tranquillamente il pilota di F1. Rossi ha sfidato Fernando Alonso in una gara a somma di tempi in MotoGP, F1 e Rally, sul circuito di Barcellona, l'unico al mondo dove si svolgono tutte e tre le gare, ma il pilota spagnolo ha rifiutato, anche perché guidare una macchina di F1, per un pilota non esperto, non è impossibile, ma tutt'altra cosa è invece guidare per la prima volta una moto da GP.
Nel 2002 ha ricevuto delle minacce da un movimento anarchico italo-spagnolo (che in quei giorni aveva inviato pacchi bomba contro importanti obiettivi iberici) perché "reo" di avere un contratto con l'azienda petrolifera Repsol (per la quale ha anche girato uno spot).
Il 31 maggio 2005 ha ricevuto una laurea magistrale honoris causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. CPO[3] dall'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" dando così al suo soprannome "The Doctor" un ulteriore significato.
Alla fine del 2005 pubblicò, insieme al giornalista Enrico Borghi, la sua autobiografia: Pensa se non ci avessi provato.
Nel 2007 è uscito in DVD il video fumetto realizzato insieme a Milo Manara, dal titolo Quarantasei, in cui lui doppia se stesso.
Gennaio 2008 in occasione della presentazione, al Lingotto di Torino, del Fiat Yamaha Team, Valentino ha dichiarato: "Ritirarmi dalle gare? Non ci penso neanche. Spero di correre altri anni, fino a quando sarò competitivo; il mio sogno è di arrivare alla fine della carriera con la Yamaha e penso che ciò si realizzerà".[4]
Ha festeggiato il centesimo podio nella classe regina il 30-03-08... è l'unico pilota ad avere 100 podi nella classe regina.
Il 18 maggio 2008 Rossi eguaglia Angel Nieto per numero di gran premi vinti (90).
 
Top
0 replies since 28/6/2008, 12:21   673 views
  Share