Casey Stoner, Biografia

« Older   Newer »
  Share  
Kiatto-kun
view post Posted on 28/6/2008, 12:22     +1   -1




Casey Stoner (Kurri-Kurri, 16 ottobre 1985) è un motociclista australiano, campione del mondo MotoGP in carica.

Altezza: 171cm. Peso: 58kg. Ha diversi soprannomi tra i quali "Stormy Stoner", "Bastoner", "Crazy Stoner", "BridgeStoner", "Ducatoner", ma il nickname più noto è "Rolling Stoner", per la frequenza delle cadute in gara durante la prima parte della sua carriera.[1] Gareggia nel campionato del mondo della motoGP per la casa motociclistica italiana Ducati.

Ha iniziato la sua carriera da bambino nei Dirt e Short Track in Australia, vincendo 41 corse con moto da 2 e 4 tempi, nelle cilindrate 50 e 125. Nel 2000 sbarca in Europa gareggiando nel challenge Aprilia 125 spagnolo. L'anno dopo partecipa al campionato inglese, con un 2° posto finale e 7 vittorie, e a quello spagnolo, dove raccoglie 3 vittorie e il 2° posto nella classifica finale. Sempre nel 2001 esordisce nel Motomondiale, disputando due corse con la 125, essendosi guadagnato le Wild Card, piazzandosi rispettivamente 18° in Inghilterra, e 12 in Australia. Tali piazzamenti gli valgono il primo contratto stipulato con Lucio Cecchinello.

Nel 2002 partecipa al suo primo vero mondiale con l'Aprilia nelle 250, raggiungendo un 12° posto finale. Nel 2003 scende di categoria, rimanendo nello stesso team. Termina il campionato in 8° posizione, con una vittoria sul circuto Ricardo Tormo di Valencia, e quattro podi complessivi; il risultato è migliorato nel 2004 dove, abbracciando il progetto KTM conclude col 5° posto finale e una vittoria, la prima nelle categorie Gp della casa austriaca.

Ritorna in Aprilia, ancora una volta con Lucio Cecchinello, ma con un'Aprilia ufficiale. Conclude la stagione 2005 al secondo posto in classifica mondiale nella classe 250 grazie a 5 vittorie e 10 podi complessivi. Nel 2006 debutta in motoGP su una Honda della squadra di Lucio Cecchinello, con la quale ottiene una pole position nel Gran Premio motociclistico del Qatar a Losail. Stoner in questa stagione cade molto, sia in prova sia in gara, soprattutto per problemi di confidenza sull'anteriore. In ogni caso chiude la stagione 2006 nei "Top Ten", classificandosi ottavo assoluto nella sua stagione d'esordio nella classe regina.

Nel 2007 la squadra ufficiale Ducati, "Ducati Marlboro Team", gli dà fiducia e lo ingaggia come collega di Loris Capirossi. Nel 1° gran premio della stagione, sempre a Losail in Qatar, vince la sua prima gara nella classe moto GP strappando il successo a Valentino Rossi. È il primo vincitore della nuova moto GP con motori di cilindrata 800 cc.: si ripete in Turchia, Cina, Spagna e Inghilterra. Il 22 luglio vince il Gran Premio motociclistico degli USA. Il 19 agosto trionfa sul circuito di Brno, nel Gran Premio motociclistico della Repubblica Ceca, dopo aver ottenuto la pole position in qualifica. I dirigenti della squadra bolognese, valutando la potenzialità del talento del giovane australiano, hanno blindato il pilota con un contratto triennale: Stoner resterà in Ducati nel 2008, 2009 e 2010. Agli inizi di Settembre, porta la Desmosedici a trionfare sul circuito di Misano Adriatico dove si corre il GP di San Marino. È campione del mondo con 3 giornate di anticipo a Motegi in Giappone il 23 settembre 2007 e questo lo rende il secondo campione mondiale per precocità, essendosi laureato campione della classe regina a 21 anni e 342 giorni: l’unico a riuscirci prima è stato Freddie Spencer nel 1983, quando aveva 21 anni e 258 giorni. Non smette tuttavia di vincere. Vince infatti davanti al suo pubblico nel circuto di Phillip Island in Australia, e si ripete nel Gp di Malesia. Conclude la stagione con il secondo posto nel Gp della Comunità Valenciana.

Nel 2008 partecipa alla MotoGp ancora in sella alla desmosedici ma nella nuova edizione 2008. In Qatar vince con un primo posto che gli aggiudica i primi 25 punti.

 
Top
0 replies since 28/6/2008, 12:22   120 views
  Share