GTA, Grand Theft Auto

« Older   Newer »
  Share  
Kiatto-kun
view post Posted on 1/7/2008, 12:52     +1   -1




Grand Theft Auto (abbreviazione: GTA) è il nome di una serie di videogiochi multipiattaforma catalogabile come "simulazione della vita criminale", distribuita da Rockstar Games. Il protagonista di ogni episodio è infatti un criminale più o meno esperto. Per guadagnare soldi e farsi una reputazione all'interno della città in cui si svolge il gioco, il giocatore dovrà scontrarsi con le gang rivali, portando a compimento le missioni che gli verranno assegnate dalla gang mafiosa di appartenenza. È una delle serie di giochi più vendute al mondo e a marzo 2008 ha venduto complessivamente 66 milioni di copie


Pregi
La serie ha molti punti di forza:

La ricostruzione pressoché integrale della città (o di più città) con abitanti, nemici e poliziotti.
L'elevato numero di mezzi di trasporto utilizzabili (auto, moto, motoscafi, aerei, treni) e di missioni secondarie (per es. guidare i taxi o le ambulanze),
La libertà d'azione concessa al giocatore: celebre è la possibilità di poter andare con una prostituta o di investire con l'auto i pedoni o di fare "stragi" di nemici o poliziotti.
La longevità: tutti i GTA sono molto lunghi le missioni della sola storyline principale variano dalle 60 alle 80 circa. Inoltre, per finire il gioco al 100% bisognerà trovare 100 "Pacchetti speciali" (in GTA2, GTA III, GTA: Vice City e GTA: Liberty City Stories), "taggare" 100 tag, trovare 50 ferri di cavallo, 50 ostriche e scattare 50 fotografie (in GTA: San Andreas) o anche far scoppiare 99 palloncini rossi (in GTA: Vice City Stories) e uccidere 200 piccioni (GTA IV).
Altre missioni secondarie importanti sono ad esempio, le missioni Taxi, Vigilante, Ambulanza, Pompiere, Pappone, Venditore di Auto. Da citare anche le Acrobazie folli e le Violenze.

Questa sovrabbondanza di elementi è il tratto distintivo della serie, e ogni gioco risulta così un calderone di innumerevoli possibilità e missioni secondarie che permettono una grande longevità alla serie.


I protagonisti della serie
Ogni gioco ha un suo protagonista:

Victor Vance, protagonista di GTA: Vice City Stories, è il fratello di Lance Vance, uno dei personaggi principali di GTA: Vice City. Muore nel filmato iniziale di Vice City (ambientato nel 1986); il nuovo capitolo "Vice City Stories", ambientato nel 1984, spiega la sua storia.
Tommy Vercetti, italo-americano protagonista di GTA: Vice City, è divenuto piuttosto noto per il suo carisma. Egli si ritrova a Vice City essendo coinvolto in uno scambio fallito che vede coinvolto il suo Boss,Sonny Forelli. Egli è anche detto "Macellaio di Harwood" per aver assassinato undici uomini a Liberty City,mansione commissionata da Forelli.
Carl Johnson, afroamericano, è il protagonista di GTA: San Andreas. Egli è tornato dopo un periodo di assenza nella sua città Natale,Los Santos,e ha trovato tutto sottosopra.
Toni Cipriani, anch'egli mafioso italo-americano, è il protagonista di GTA: Liberty City Stories, affida inoltre qualche missione in GTA3 a Claude Speed.
Claude Speed, il corridore muto, è il protagonista di GTA2 e GTA3. Appare inoltre in GTA: San Andreas come "rivale in amore" e antagonista di Carl Johnson in una gara clandestina.
Niko Bellic, protagonista di GTA IV, un immigrato dall'est europeo e si trasferisce a Liberty City su invito di suo cugino Roman, che qui ha un'impresa di taxi. Roman ha attirato Niko promettendogli una vita facile e piena di ricchezze, ma in realtà non se la passa per niente bene. L'azienda non funziona, e Roman si è dato ad affari loschi, facendosi molti nemici.


Evoluzione della serie
La serie nasce per mano di DMA Design (gli autori di Lemmings) e si distingue subito per l'ampiezza del mondo di gioco e per la sua esplorabilità. I primi due capitoli, usciti per PC e Sony PlayStation erano caratterizzati dal fatto di mostrare il mondo di gioco da una visuale "a volo d'uccello" (ovvero una visuale bidimensionale dall'alto), dalla maturità dei temi trattati e del linguaggio usato. Con il passaggio di consegne a Rockstar e l'approdo su hardware più performanti (PlayStation 2 e PC più potenti), la serie venne traghettata sul 3D, dando la possibilità al giocatore in GTA III di scegliere la modalità 3D o 2D (per la versione per PC) raggiungendo buone performance grafiche.

Con l'aumentare del numero di episodi realizzati, la serie è andata incontro a un continuo e costante ampliamento. In GTA San Andreas, si hanno a disposizione ben tre città principali ricostruite basandosi sulle caratteristiche principali delle tre città americane di Los Angeles (che nel gioco diventa Los Santos), San Francisco (San Fierro) e Las Vegas (Las Venturas), con tanto di Golden Gate e The Strip raggiungendo il massimo di libertà.

I mezzi di trasporto utilizzabili sono davvero moltissimi e vanno dalle comuni automobili al treno, alla BMX , perfino aerei, elicotteri e moto d'acqua (GTA: Vice City Stories). I sottogiochi variano nella sostanza e cambiano da un titolo all'altro: solo per citarne alcuni, corse clandestine e non, scommesse sui cavalli, gioco del biliardo, e così via.

Con gli ultimi titoli (a partire da GTA III in maniera più ristretta e meno semplice, da Vice City se pensiamo ad una personalizzazione più efficace) si inizia a rendere disponibile la personalizzazione dell'alter ego virtuale, che si può vestire (GTA III,GTA San Andreas e Vice City) o tatuare a piacimento, e non ultimo, si deve nutrire, con la conseguenza di ingrassare se si mangia troppo, o di diventare un culturista se si passano le giornate in palestra (GTA San Andreas).

 
Top
Opapel
view post Posted on 10/10/2008, 19:23     +1   -1




eh si......ho seguito tutte le loro uscite....ora che ci penso.....
 
Top
1 replies since 1/7/2008, 12:52   191 views
  Share