Slam Dunk

« Older   Newer »
  Share  
Kiatto-kun
view post Posted on 1/7/2008, 23:51     +1   -1




Slam Dunk (スラムダンク, Suramu Danku) è uno spokon manga (fumetto sportivo) di 31 volumi scritto e disegnato da Takehiko Inoue ed ambientato nel mondo della pallacanestro liceale, incentrato sulle vicende della squadra del liceo Shohoku (Shōhoku). Dall'opera è stato tratto un'anime di 101 episodi e quattro OAV. L'anime segue la storia narrata nel manga, presentando solo lievi cambiamenti nel finale (nell'anime termina prima la storia rispetto al manga). Gli OAV, invece, sono indipendenti dalla serie, e narrano storie a parte non presenti nella versione cartacea.

L'opera tratta la tematica dello sport in aggiunta di molto humour, con il protagonista Hanamichi Sakuragi spesso in primo piano, ma anche un argomento attuale quanto delicato come il bullismo nelle scuole. Da notare che lo stile dei disegni ogni tanto fa ricorso al Super deformed, specie per evidenziare i comportamenti infantili dei protagonisti.

Si tratta di una delle opere di fumetto giapponese più celebri in patria e nel mondo, ed ha contribuito in maniera molto marcata alla diffusione ed allo sviluppo del basket in Giappone, dove molti ragazzi hanno iniziato a praticare questo sport dopo aver letto il manga di Inoue: l'autore è un grande appassionato di pallacanestro (gioca sin da piccolo), e ha dedicato altre sue due opere a questo sport: Buzzer Beater e Real, quest'ultimo sul delicato tema del basket per disabili in sedia a rotelle. Sono evidenti nel manga i riferimenti all'NBA (ad esempio le divise dello Shohoku, dello Shoyo e del Kainan ricordano, per colori e caratteri, rispettivamente quelle dei Chicago Bulls, dei Boston Celtics e dei Los Angeles Lakers)

In Giappone, la serie è stata pubblicata originariamente sulla rivista della Shūeisha Weekly Shonen Jump, a partire dal 1991. In Italia è approdata nel 1997 grazie alla Panini Comics, che lo ha serializzato una prima volta in 62 volumi (ognuno metà del tankobon originale) nel periodo ottobre 1997 - giugno 2000, ma il grande successo ha reso necessaria una seconda edizione, in 31 (i volumi tankobon originali), tra il novembre 2001 ed il maggio 2004. Nel 2007 la Panini ha di nuovo redatto il fumetto con un nuovo formato. L'anime, invece, arriva nel 2000 ed è stato trasmesso da MTV per poi essere replicato da 7 Gold e GXT

La Storia

Hanamichi Sakuragi è un giovane teppista conosciuto per essere un attaccabrighe che si iscrive al primo anno della scuola superiore "Shohoku", nella prefettura di Kanagawa. È particolarmente sfortunato con le ragazze e ciò lo rende triste. Dopo essere stato scaricato da una ragazza che era innamorata di un giocatore di basket, Hanamichi inizia ad odiare questo sport e non ne vuol sentire parlare per nessuna ragione.

Le cose per lui sembrano cambiare quando incontra Haruko Akagi, matricola come lui e appassionata di pallacanestro. Haruko incoraggia Hanamichi ad entrare nel club di basket della scuola, impressionata dalla sua altezza e dalla sua prestanza fisica. Lui se ne innamora perdutamente e accetta solo per poterla conquistare.

Lo Shohoku è una squadra mediocre, l'unico elemento di spicco è il fratello di Haruko e capitano della squadra, Takenori Akagi (subito ribattezzato "Gorilla" dallo stesso Hanamichi per il suo mastodontico aspetto fisico). All'inizio dell'anno scolastico si presenta un'altra matricola che promette molto bene: Kaede Rukawa, un mito per le ragazze e promessa del basket giapponese. Haruko è innamorata di lui, suscitando la gelosia di Hanamichi che con Rukawa instaurerà subito un feroce ed interminabile rapporto di odio.

Lo Shohoku deve qualificarsi per i campionati nazionali e sulla sua strada deve incontrare tutti gli altri licei della prefettura. Hanamichi, non avendo mai giocato a basket, deve ancora imparare tutti i fondamentali del gioco, per cui viene trattato come l'ultima delle riserve. La gloria è tutta per il suo rivale Rukawa, che con Akagi rappresentano una coppia di tutto rispetto. Oltre a ciò, Hanamichi non sembra fare una buona impressione al suo team a causa del suo comportamento troppo ribelle e per questo litiga molte volte con Akagi.

Questo suo atteggiamento rende i componenti della squadra sempre meno fiduciosi nei suoi confronti. A credere molto in Hanamichi, però, sono l'allenatore Anzai e Kiminobu Kogure (suo compagno di squadra e veterano dello Shohoku assieme ad Akagi), i quali lo stimoleranno molto nel poter migliorarsi. Se inizialmente sceglie questo sport per vantarsi davanti alla ragazza che ama, con il passare del tempo Hanamichi rimane affascinato da questa disciplina e, allenandosi con costanza e sacrificio, contribuirà moltissimo a portare la sua squadra lontano.


image

image

image

image
 
Top
Opapel
view post Posted on 10/10/2008, 19:27     +1   -1




mi ricordo che me lo vedevo sempre....sisi
 
Top
OneRepublic4eva
view post Posted on 10/10/2008, 21:18     +1   -1




Slum Dunk lo conosco! **
Lo fa una mia amica! **
Yeah! **

:ol,:
 
Top
Kiatto-kun
view post Posted on 17/10/2008, 17:10     +1   -1




l'hai mai visto ???
 
Top
OneRepublic4eva
view post Posted on 17/10/2008, 18:22     +1   -1




Si una puntata qui e la ma niente di che.. ** :appp:
 
Top
Kiatto-kun
view post Posted on 22/10/2008, 20:04     +1   -1




ti cosiglio di vedere tutte la serie
 
Top
OneRepublic4eva
view post Posted on 22/10/2008, 21:14     +1   -1




Ok chiederò alla mia amica di prestarmi l'anime! ** Saluti! **
 
Top
Kiatto-kun
view post Posted on 22/10/2008, 21:32     +1   -1




ti piacerà sicuramente
 
Top
7 replies since 1/7/2008, 23:51   219 views
  Share