Nana

« Older   Newer »
  Share  
Kiatto-kun
view post Posted on 23/7/2008, 16:10     +1   -1




Nana (ナナ, NANA?) è uno fra i più popolari manga di Ai Yazawa, mangaka giapponese. La sua pubblicazione è iniziata il 15 maggio 2000 sulla rivista giapponese Cookie, pubblicata dalla Shūeisha. In Italia questo manga è arrivato il 22 luglio 2002, grazie alla Planet Manga. Il manga nel 2003 ha vinto lo Shogakukan Manga Award per shojo.

Dalla serie è stata creato anche un anime, prodotto dalla Madhouse e mandato in onda in Giappone sulla Nippon Television dal 5 aprile 2006 al 27 marzo 2007. In Italia è giunto nel 2007 grazie al doppiaggio effettuato dalla Dynit ed alla messa in onda di MTV.

Nel 2005, dalla serie è stato inoltre tratto un film.

Anime

La prima serie originale Giapponese (consistente in 47 episodi) è stata trasmessa in Italia su MTV Italia tra gennaio 2007 e gennaio 2008 e pubblicata successivamente in DVD dalla Dynit ( durante l' anno 2007-2008 e tuttora in fase di pubblicazione), la quale ha suddiviso i 47 episodi della prima stagione Giapponese in due sotto stagioni da 22 e 25 episodi ciascuna più un DVD contenete tre episodi riassuntivi della prima sottostagione. Mentre la prima stagione(47 episodi)è andata in onda in Giappone sulla NTV (Nippon Television Network)e curata dalla Mad Huose tra l' aprile 2006 e il marzo 2007, per quanto riguarda la seconda stagione ad oggi, è stata solo annunciata la messa in opera, ma non la sua trasmissione televisiva sul Network. Da sottolineare con lode il grande impegno Dynit nella realizzazzione della serie italiana ed il magnifico doppiaggio che rende il prodotto finale degno del manga. Un piccolo capolavoro di animazione che porta sugli schermi televisivi, uno spaccato di vita nipponica. All' anime seguono due live movie originali Nana e Nana 2


Il soprannome di Nana Komatsu, Hachi, datole da Nana Osaki, è un gioco di parole fra le parole giapponesi nana e hachi, cioè sette e otto. Hachi, inoltre, è un nomignolo comunemente destinato ai cani, un po' come il nostro Fido (Nana Osaki infatti dà a Nana Komatsu del "cagnolino obbediente"). A riguardo, tale nomignolo non può non richiamare alla mente la storia del cane Hachiko, al quale è stato dedicato un monumento per la fedeltà, dimostrata nell'aspettare regolarmente - per nove anni - alla fermata del treno l'arrivo del padrone ormai morto, così come faceva quando questi era in vita. L'uso del suffisso -ko indica enfasi, tipicamente affettuosa (come nel caso in cui ci si rivolge ad un bambino) ma può essere anche spregiativa, a seconda del contesto in cui viene usato. La Yazawa ne fa appunto uso nell'opera, per sottolineare le situazioni.
Nana Komatsu crede molto nel destino e al grande Demone Celeste.
Nella pubblicazione italiana, in alcune copie del manga, la copertina del volume 1 è uguale a quella del numero 2.
Gli episodi sono introdotti da delle riflessioni di Nana o di Hachi.
L'intreccio "a parallelismo" (procedimento che serve a collegare due o più personaggi tra i quali s'intuisce un parallelo, ossia una comparazione, intesa a mettere in evidenza le somiglianze e le differenza tra la vita dei personaggi; esattamente come succede nei "dialoghi virtuali" tra le due protagoniste), nonostante sia vecchio di oltre mezzo millenio, è validissimo in questo anime e manga, che ha molti tratti tipici del telefilm (rispetto all'anime) e del romanzo (rispetto al manga).
Alcuni personaggi della serie, indossano oggetti (come per esempio l'accendino di Shin) marcati Vivienne Westwood.
Le sigle, sia di apertura che di chiusura, con un sound più che apprezzabile, sono tutte canzoni originali: "Rose" (prima sigla di apertura),"Lucy" (terza sigla di apertura) e "Kuroi Namida" e "Winter Sleep" (terza sigla di chiusura) sono di Anna Tsuchiya la prima e la seconda cantata da Olivia Lufkin, mentre "A little Pain" (prima sigla di chiusura), "Starless Night" (seconda sigla di chiusura) e "Wish" (seconda sigla di apertura) sono di Olivia. Gli album contenenti le colonne sonore di Nana hanno scalato le classifiche giapponesi.

fonte: Wikipedia


image

image

image


]

Edited by *Lilly88* - 21/2/2009, 12:54
 
Top
4ever_black
view post Posted on 7/8/2008, 16:37     +1   -1




:appp: sn felicissima che c sia 1 sezione sl mio manga preferito!!W NANA!
Lo seguo da tempi immemorabili...il mio personaggio preferito è Nobu :pok: ... (:bbn: penso lo s poxa capire anke dalla mia firma...)e anke Naoki...
sxo ke in qst forum c siano altri fan d qst bellissimissimo manga....

:bye:
 
Top
*Lilly88*
view post Posted on 28/8/2008, 21:42     +1   -1




eccomi !!!
a me miace molto questo anime
SPOILER (click to view)
infatti ho anche un forum

peccato he non rieso a seguire il manga!!! e tu invece segui anche il manga?
 
Top
4ever_black
view post Posted on 10/9/2008, 10:53     +1   -1




sisi...xò prendo la collection...qli sn i tuoi personaggi preferiti???
 
Top
*Lilly88*
view post Posted on 10/9/2008, 11:00     +1   -1




mi piacciono tutti ognuno per un motivo però se dovessi scegliere direi o shin o hachi
tu invece??? dalla firma direi Nobu
 
Top
4ever_black
view post Posted on 10/9/2008, 11:05     +1   -1




in effetti hai ragione, anke se m fa impazzire anke naoki...
cmq m dispiace tnt x shin e x qllo ke gli succede...
 
Top
*Lilly88*
view post Posted on 10/9/2008, 11:07     +1   -1




già povero shin!!!
per non parlare di Ren tu sai gia cosa gli succede???
 
Top
4ever_black
view post Posted on 10/9/2008, 12:04     +1   -1




sisi..purtroppo...anke se io credo ke sopravviva all'incidente cn l'auto e semmai muore x overdose..xk girano dlle immy d nana e ren cn il vestito da sposa...
 
Top
*Lilly88*
view post Posted on 10/9/2008, 12:33     +1   -1




nonl ho vista immagine di Ren e Nana e la trovi la metti???
cmq io credo che sia morto perchè se non fosse così molte cose non si spiegherebberono!

 
Top
8 replies since 23/7/2008, 16:10   171 views
  Share