Lewis Hamilton, Bio e foto

« Older   Newer »
  Share  
Kiatto-kun
view post Posted on 21/9/2008, 19:51     +1   -1




Lewis Hamilton (Stevenage, 7 gennaio 1985) è un pilota automobilistico britannico.

È il secondo pilota di colore nella massima formula dopo Narain Karthikeyan. La sua famiglia è originaria di Trinidad e Tobago, da cui il nonno arrivò nel Regno Unito nel 1954.

Hamilton ha esordito con la McLaren in F1 già nella stagione 2007 ottenendo ottimi risultati, ponendosi in testa alla classifica piloti per gran parte del campionato e fino all'ultima gara. Durante la prima parte della stagione ha concluso per nove a volte a podio, contando due vittorie e andando a controllare la classifica a partire dal Gran Premio di Spagna . Dopo un nono posto in Europa, dovuto anche ad un incidente in qualifica, che lo ha costretto a partire ultimo e dalla scelta del suo team di montare le gomme da asciutto troppo presto, conquista una vittoria in Ungheria, ma da qui cominciarono vari problemi, come il dechappamento di una gomma in Turchia e in Cina, che permetterono ai rivali di recuperare, tanto da essere in tre a contendersi il titolo all'ultima gara. Proprio in Brasile vari errori del pilota britannico, come un testacoda nelle fasi iniziali di gara, gli fecero perdere il titolo a favore di Kimi Räikkönen. Giunse quindi 2° nella classifica iridata (davanti al suo compagno di squadra e campione del mondo in carica Fernando Alonso, 3° a pari punti ma con meno piazzamenti), a solo 1 punto di svantaggio dal ferrarista, sfiorando quindi di un soffio il titolo già al debutto (in caso di vittoria sarebbe stato il più giovane vincitore di un mondiale e l'unico pilota a vincere al debutto mondiale esclusa la prima stagione nel 1950). I difficili rapporti di coabitazione con Fernando Alonso hanno portato quest'ultimo a rescindere il suo ricco contratto pluriennale e tornare alla Renault, scuderia meno performante con cui Alondo aveva già corso gli anni prima e con cui si era laureato due volte campione del mondo.

Hamilton al GP del Canada 2008 Hamilton con Nico Rosberg al GP d’Inghilterra 2007Nel gennaio del 2008 ha firmato un contratto di 138 milioni di dollari con la McLaren fino al 2012.I dettagli contrattuali prevedono una cifra base di 17 milioni di euro per il 2008, piu' altri sei milioni nel caso in cui riuscisse a vincere il campionato. Entrambe le parti avrebbero inoltre la possibilità di prolungare l'accordo. Durante i test pre-mondiali della stagione 2008, poi, a Barcellona dei tifosi di Fernando Alonso lo hanno schernito con striscioni e magliette offensive e razziste sull'argomento del colore della pelle e credenze religiose. La Spagna ha infatti rischiato 2 dei suoi gran premi fino a quando si sono presi provvedimenti molto severi: telecamere su tutte le tribune e assolutamente è vietato entrare nell'autodromo con striscioni di ogni tipo. Il 13 febbraio 2008 la FIA lancia una campagna anti-razzismo. Si chiamerà Racing Against Racism. La stagione 2008 è comunque iniziata con una vittoria, seguita da due gare in cui il pilota ha commesso vari errori, in particolare in Bahrain, mancando anche la zona punti. A Monte Carlo dopo una gara molto movimentata e segnata da una piccola disavventura per lui legata al leggero urto contro una barriera che lo ha costretto al rientro ai box, ha trionfato mentre nella gara successiva, in Canada dopo una sosta ai box nella quale han preso parte altri piloti, è andato a tamponare Räikkönen il quale stava uscendo anche lui dalla Pit Lane trovando però il semaforo rosso. Il ferrarista (con la BMW di Kubica al suo fianco) ha alzato il piede e Lewis, un po' disattento, non accorgendosi del semaforo, ha urtato il retrotreno della monoposto dell'avversario compromettendo la gara sua e del finlandese. Dopo una gara opaca in Francia, Hamilton conquista due vittorie consecutive in Inghilterra e in Germania: a Silverstone, sul bagnato, Hamilton sfodera una delle sue migliori gare; ad Hockenheim, il pilota inglese controlla per tutta la gara e solo nei giri finali, dopo l'ingresso della safety car, deve impegnarsi per riprendere la prima posizione.
Dopo queste due vittorie, il pilota britannico subisce un leggero stop nel GP d'Ungheria nel quale, dopo aver forato una gomma, riesce a classificarsi solo quinto. Le cose andranno meglio nel GP successivo dove arriva secondo alle spalle del ferrarista Felipe Massa. Al Gran Premio del Belgio 2008 conquista la pole e vince la gara sotto un improvviso diluvio dopo un discusso sorpasso a Kimi Raikkonen a due giri dalla fine. I commissari di gara però giudicano la manovra irregolare, infliggendogli 25 secondi di penalità che declassano Lewis al terzo posto. Praticamente tutti gli altri piloti si sono trovati d'accordo con la decisione dei giudici.

fonte: Wikipedia


image

image

image

image

image

image

image

 
Top
0 replies since 21/9/2008, 19:51   931 views
  Share